Funzionamento

Come funziona l'e-commerce
Come funziona la fidelizzazione
Vantaggi per i clienti

Come funziona l'e-commerce

Come creare la mia pagina

Aderendo ad Amo la Mia Città ogni attività avrà una propria vetrina online in cui esporre i suoi prodotti, alla quale potrà indirizzare i suoi clienti e acquisirne dei nuovi. La pagina dedicata all’attività sarà gestibile da ogni negoziante a proprio piacimento e sarà totalmente personalizzabile, ma anche veloce da creare.

Creare una pagina dedicata alla tua attività è molto semplice, compila i campi della registrazione e la tua pagina sarà creata.

Non appena avrai finito, cliccando “Mettimi Online” fisserai un appuntamento con un nostro consulente che ti darà gratuitamente qualche consiglio aumentare al massimo le vendite.

In qualsiasi momento potrai aggiungere, togliere o modificare i prodotti e i dati della tua attività, sia da computer che comodamente dal tuo cellulare.

Buon lavoro!

CLICCA QUI PER CREARE LA TUA PAGINA
Come caricare i prodotti

Dopo aver creato la pagina del tuo negozio e il tuo account potrai continuare a caricare i tuoi prodotti

Ricorda: I negozi con più prodotti caricati sono quelli che vendono di più.

Puoi accedere sia dall’app Amo la Mia Città che dal sito Amo la mia città :: Manager (amolamiacitta.it)

Istruzioni per caricare i prodotti:

Da applicazione:

Da computer:

Entra nel sito Amo la mia città :: Manager (amolamiacitta.it)

E segui le seguenti istruzioni:

  1. Inserisci le tue credenziali di accesso (e-mail e password), e clicca su “ACCEDI”
  2. Sei entrato nel tuo negozio online: da questa pagina potrai vedere tutte le statistiche relative al tuo negozio e gestire ordini e prodotti.
  3. Per gestire i tuoi prodotti clicca sulla funzione “Prodotti” nella tendina in alto a sinistra
  4. Se hai già caricato dei prodotti potrai vederli tutti, modificarli, o addirittura duplicarli, per inserirli più velocemente. Diversamente, puoi aggiungere tutti i prodotti che desideri cliccando sul tasto “+ NUOVO” in alto a sinistra.
  5. Inserisci tutti i dati del prodotto e poi clicca su salva.
Come modificare i prodotti caricati

Per modificare i prodotti segui le seguenti istruzioni:

Dall’applicazione

  1. Inserisci le tue credenziali di accesso (e-mail e password), e clicca su “ENTRA”
  2. Una volta entrato clicca sul tasto MyAmc, troverai la voce “GESTIONE NEGOZIO”, cliccandola ti si aprirà una pagina con diverse voci.
  3. Cliccando sulla voce “NEGOZIO ONLINE” ti comparirà un menù a tendina.
  4. A questo punto clicca sulla voce “ELENCO PRODOTTI”
  5. Clicca sulla riga del prodotto che desideri modificare.
  6. Ti si aprirà il prodotto. Modifica ciò che desideri e una volta finito clicca su “SALVA” e tutte le modifiche verranno salvate.

Oppure dal sito:

  1. Inserisci le tue credenziali di accesso (e-mail e password), e clicca su “ACCEDI”
  2. Sei entrato nel tuo negozio online: da questa pagina potrai vedere tutte le statistiche relative al tuo negozio e gestire ordini e prodotti.
  3. Per gestire i tuoi prodotti clicca sulla funzione “Prodotti” nella tendina a sinistra
  4. Per selezionare il prodotto da modificare clicca sulla casellina quadrata a sinistra del nome del prodotto che vuoi modificare
  5. Una volta selezionato il prodotto clicca sul tasto “MODIFICA” che trovi in alto a sinistra.
  6. Modifica ciò che desideri nel prodotto, una volta finito clicca su “SALVA” e tutte le modifiche verranno salvate.
Come funziona l’e-commerce per i clienti

Per acquistare i prodotti presenti sull’e-commerce di Amo la Mia Città bastano pochi secondi. Basta scegliere il prodotto desiderato, metterlo nel carrello e inserire i dati di spedizione e di pagamento. E’ possibile acquistare in qualsiasi negozio presente sulla piattaforma avendo anche una spedizione unica, senza alcun bisogno di registrarsi.

Se il cliente che naviga sull’e-commerce di Amo la Mia Città è nuovo, ossia non ha mai acquistato in nessun negozio del circuito, allora vedrà in prima pagina tutte le categorie di prodotti presenti sulla piattaforma e tutti i prodotti in offerta.

Se il cliente che naviga sull’e-commerce di Amo la Mia Città è un cliente che ha già acquistato fisicamente o online su Amo la Mia Città, allora viene riconosciuto dalla piattaforma e gli vengono proposti per primi i prodotti dei negozi in cui ha già effettuato almeno un acquisto, poi tutti gli altri. In questo modo il cliente ritroverà sempre i suoi negozi preferiti ma ne aggiungerà anche tanti altri, creando mano a mano un suo centro commerciale online composto da tutti i suoi negozi preferiti.

Sbirciando tra i prodotti che la piattaforma propone ai clienti, questi ultimi verranno sempre indirizzati nella vetrina online del negozio che vende l’articolo, mostrando dunque tutti gli altri articoli in vendita in quel negozio. In questo modo si creerà un rapporto di confidenza non solo coi prodotti, ma anche coi negozianti che li commercializzano.

Come faccio a vedere l’ordine che mi arriva?

Ogni volta che ricevi un ordine ti vengono recapitati 3 avvisi; uno tramite notifica sull’app, uno tramite SMS sul cellulare, e uno tramite mail.

Una volta ricevuto ti basterà confermarlo e prepararlo, senza preoccuparti più di nulla: la mattina dopo passeremo noi a ritirarlo.

COME CONFERMARE UN ORDINE DALL’APP:

Come mi devo comportare quando ricevo un ordine? Cosa succede se non ho più il prodotto ordinato?

Gli ordini vengono inoltrati sino alle ore 17, poi avrai tempo sino alle 20 per gestire l’ordine.

L’ordine infatti può essere confermato, posticipato, modificato o annullato, in base alla disponibilità degli articoli. Se ci fosse qualche problema con l’ordine, disponendo del suo numero di cellulare, potresti avvisare il cliente di eventuali ritardi sulla disponibilità del prodotto, o potresti proporgli un prodotto similare in caso di esaurimento del prodotto ordinato. Nell’ipotesi peggiore, in cui non potessi soddisfare le esigenze del cliente, potrai annullare l’ordine.

Come funzionano le consegne?

Amo la Mia Città ha a cuore i negozianti, e per agevolarti il più possibile nel gestire il tuo negozio virtuale mette a disposizione un servizio di ritiro e consegna, ad un prezzo agevolato, anzi dimezzato, rispetto ai prezzi che i corrieri mettono sul mercato. Resta la possibilità di gestire autonomamente le spedizioni. Se scegli di avvalerti del nostro servizio passeremo a ritirare gli ordini tra le 9 e le 12, e li consegneremo in giornata.

Come funziona la politica dei resi?

I resi sono possibili su tutti i prodotti, fatta eccezione per i prodotti alimentari, farmaceutici e sull’intimo. I clienti hanno 15 giorni per poter riconsegnare il prodotto. Nel caso della sostituzione del prodotto per un problema di taglie, le spese di reso se le accolla Amo la Mia Città, mentre nel caso del reso senza sostituzione le spese di reso sono a carico del cliente.

Come funzionano i pagamenti?

Per assicurare una gestione sicura e semplice dei pagamenti sia a te che ai tuoi clienti, Amo la Mia Città mette a disposizione tutti i metodi di pagamento sul mercato, e ti restituisce le vendite da te effettuate cumulativamente una volta ogni 15 giorni tramite bonifico bancario. Ti sarà possibile consultare uno storico degli importi da ricevere e ricevuti nella sezione dedicata all’interno della tua area personale del sito.

Cashback: un’opportunità per i negozianti.

Amo la Mia Città ha l’obiettivo di abbassare i costi della fidelizzazione e del commercio online per tutti i negozianti. A questo scopo mette a disposizione strumenti come il Cashback per tutti i negozianti.

Infatti, per ogni cliente che giunge sul sito o nel circuito di Amo la Mia Città, viene riconosciuto ad un negoziante il merito di averlo introdotto. Nel caso in cui tu sia il primo negoziante che ha dato un punto ad un cliente, o il primo negoziante da cui quest’ultimo ha acquistato online, ti verrà riconosciuto un cashback dell’1% su ogni acquisto.

Ogni cliente che giunge nel tuo negozio fisico o a cui parli della tua vetrina online sarà dunque un’occasione per te per aumentare la visibilità del tuo negozio e per espandere la tua vetrina online, ma anche per aumentare le tue quote di cashback.

Come funziona la fidelizzazione

Come funziona la tessera?

La tessera di Amo la Mia Città è molto semplice da usare. Per caricare i punti ai clienti basteranno pochi secondi: inquadra la tessera, imposta il numero di punti da assegnare e il gioco è fatto!

Inoltre, è una tessera al portatore, per cui non è necessario chiedere alcun dato, sarà sufficiente consegnarla al cliente, esattamente come se si trattasse di un biglietto da visita. I clienti cumuleranno i tuoi punti, ed eventualmente quelli di altre attività, senza aver alcun obbligo di registrazione, nemmeno per poter usufruire di un premio o di uno sconto, poiché anche tu avrai la possibilità di farglielo tramite la tua app.

Il vantaggio di convincere il cliente a scaricarsi l’app starà però nel fatto che qualsiasi offerta o comunicazione dovessi avere necessità di inviargli, gli verrà recapitata immediatamente tramite l’invio di una notifica sul cellulare e che diventerai automaticamente un negozio preferito per ogni cliente a cui hai consegnato la tessera, ottenendo dunque più visibilità sul sito.

Il cliente, dall’altro lato, per essere adeguatamente ricompensato per aver deciso di scaricare l’app e registrarsi, potrà generare dei buoni sconto che, rispetto al buono sconto che potresti fargli tu dalla tua app, avranno un valore economico superiore e che il premio, se prenotato da app dal cliente, avrà la possibilità di essere consegnato direttamente a casa.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una tessera fedeltà Amo la Mia Città
  1. Visibilità: comparirai come primo negozio nelle ricerche dei prodotti e nel sito web a tutti i clienti a cui avrai consegnato la tessera e a cui avrai consegnato il primo punto.
  2. Cashback: ogni cliente introdotto dalla tua attività al circuito Amo la Mia Città o all’e-commerce ti procurerà un cashback dell’1% per ogni acquisto da loro fatto.
  3. Comunicazioni non invasive e gratuite ai tuoi clienti: appena consegnerai un punto o verrà effettuato un acquisto sul tuo negozio ogni cliente riceverà ogni tua comunicazione e/o offerta direttamente sulla sua app o sulla sua mail.
Si perde del tempo?

No, per niente. Mentre il cliente paga gli si chiede la tessera o il QR code dall’app sul cellulare, e basterà inquadrare per un paio di secondi e poi scegliere il numero di punti. Non faremo in tempo a prendere il resto o a staccare la ricevuta dal pos che la tessera si sarà già caricata.

Inoltre, caricare le offerte è velocissimo e ti permette con un solo click di arrivare direttamente a tutti i tuoi clienti, esattamente come mandare un messaggio dal cellulare, spiegandogli la promozione che hai, evitando di perdere tempo, evitando fraintendimenti ed evitando di doverla ripetere, considerando che l’offerta resta nell’app per tutto il tempo che desideri.

Consegna punti:


Caricamento offerta settimanale:


Caricamento offerta giornaliera:

In quali negozi i clienti possono usare la tessera? Perché i miei clienti dovrebbero tornare più spesso da me?

La tessera vale in tutti i negozi che hanno aderito ad Amo la Mia Città, li riconosci per strada dal logo sulla vetrina, o li trovi sul nostro sito nella sezione NEGOZI.

CLICCA QUI PER VEDERE L’ELENCO DEI NEGOZI ADERENTI PER I TUOI CLIENTI

I negozi sono tantissimi, per cui i tuoi clienti ci metteranno pochissimo ad arrivare allo sconto: considera che già con 20 punti i tuoi clienti possono usufruire di uno sconto!

Inoltre, pensa a quanto i tuoi clienti possano preferirti ai tuoi concorrenti, per il solo fatto di poter ricevere i tuoi prodotti a casa e/o per il fatto di ricevere sempre un premio misurato in punti. Immagina in quanti modi potresti sfruttare i servizi di Amo la Mia Città per incrementare le tue vendite, ti faccio qualche esempio:

  • Potresti valorizzare dei prodotti che i tuoi clienti apprezzano meno rispetto ad altri, assegnando punti in più se la spesa complessiva comprende l’acquisto di questi o creando sull’app delle offerte ad hoc.
  • Potresti migliorare l’andamento di giornate che solitamente risultano meno proficue se dessi il doppio dei punti in quel giorno, se offrissi la spedizione gratis ai tuoi clienti, o se pubblicassi un’offerta valida solo per quella giornata che arriverebbe immediatamente ai tuoi clienti.
  • Potresti riservare delle promozioni particolari per i clienti che decidono di spendere il loro buono sconto da te, che Amo la Mia Città ti rimborsa interamente, in modo da incrementare le vendite e rendere felici i tuoi clienti facendo una grande quantità di sconti, minimizzando le spese per questo tipo di campagne pubblicitarie, che senza il supporto di Amo la Mia Città avrebbero costi considerevoli.

Questi erano solo alcuni esempi, tuttavia ci sono molteplici strategie che potresti inventarti per sfruttare questi servizi.

E’ veramente efficace come viene descritto?

L’efficacia di questo servizio è che è misurabile e quantificabile, scoprirai che più lo userai e più ne trarrai beneficio. I tuoi clienti, a meno che questi non siano di passaggio, ti stupiranno nel farsi entusiasmare da una cosa così “semplice” come una raccolta punti e un e-commerce. Parti da qui, e lasciati coinvolgere in tutte le iniziative che Amo la Mia Città ti proporrà

La nostra piattaforma è piena di statistiche e di informazioni che ti terranno sempre al corrente di quanto sta funzionando la tua strategia di fidelizzazione e di espansione, e il tuo nuovo store online.

Questi sono le medie di nuovi clienti arrivati in ogni negozio divise per categorie:

SCHEMA DI NUOVI NEGOZI ARRIVATI PER OGNI CATEGORIA

Vantaggi per i clienti

Quali sono i vantaggi della tessera punti per i clienti?
  • Possibilità di prendere punti in tantissimi negozi e arrivare presto all’obiettivo.
  • Possibilità di prendere premi o sconti.
  • Possono usarla come tessera familiare basta una foto o una fotocopia della tessera per farla utilizzare anche a tutti i parenti.
  • Si può utilizzare dall’app.
Quali sono i vantaggi di scaricare l’app per il cliente?
  • Ogni cliente può utilizzare la tessera e arrivare a uno sconto.
  • Se scarica l’app arriva allo sconto in maniera più veloce (a 20 punti invece che 100 punti) e il valore dello sconto è maggiore del 20%.
  • Ogni cliente scaricando l’app può rimanere informato delle offerte dei propri negozi e così iniziare a risparmiare.
  • Scaricando l’app può donare i propri punti o l’1% della propria spesa online a un’ente di solidarietà della propria città.
Perché piace così tanto la tessera di amo la mia città?
  • Prima di tutto piace perché per riceverla non devo rilasciare nessun dato.
  • Piace perché utilizzandola ricevo un premio o uno sconto.
  • Poi piace perché è dei negozi della mia città e sanno che stanno facendo del bene alla città.
  • Piace perché piace a tutta la famiglia dai ragazzi che vanno a prendere il gelato, al babbo che cambia le gomme della macchina, alla mamma che va dalla parrucchiera e a tutti quelli che ogni giorno vanno a fare la spesa.
  • Piace perché è una per tutti i negozi, non devo averne una tessera per ogni negozio. Ne basta una per tutti.
  • Piace perché i premi sono senza aggiunta di soldi e quindi sono premi veri.
  • Piace perché gli sconti li utilizzo nel negozio che preferisco e quando preferisco.
Perché piace il circuito di amo la mia città?
  • Prima di tutto piace perché all’interno del circuito di amo la mia città ci sono i negozianti della propria città. Quei negozianti nei quali posso andare e farmi dare dei consigli.
  • Piace perché so che acquistando da loro faccio del bene alla mia città.
  • Piace perché sapere che i negozi della mia città si mettano insieme per premiarmi e darmi un servizio migliore fa venire voglia ai clienti di premiarci con la loro spesa.
  • Piace perché senza spendere un centesimo in più posso donare in beneficienza parte della mia spesa.
  • Piace perché la qualità è una cosa importante e da noi è sempre garantita.
  • Piace perché posso ricontattare in qualsiasi momento il negoziante e c’è un servizio postvendita fatta da professionisti del settore.
  • Tutto questo è Amo la mia città.